Chi siamo
La classe II F dell'I.T.I. "Giordani-Striano" di Napoli è formata da buoni ragazzi, ma con diversa propensione per lo studio.
Alcuni sono dotati di buone capacità e sono fortemente motivati, altri hanno comunque voglia di migliorare; solo un paio affrontano la scuola con un certa superficialità.
Storia del progetto
Ad inizio d'anno si rinveniva una preparazione di base molto lacunosa; si è reso, pertanto, necessario riprogrammare le attività annuali nell'intento di traslare la classe da un contesto temporale biennale ad uno annuale.
Il percorso ha interessato l'intero anno scolastico e ciascun allievo vi si è inserito nella maniera che gli è risultata più congeniale, approfondendone uno o più aspetti.
L’impiego della tecnologia ha molto motivato gli studenti e ha stimolato in essi lo spirito di collaborazione.
Sono stati largamente utilizzati strumenti che fanno parte della loro quotidianità, come lo smartphone per effettuare foto e video, il gruppo facebook per le comunicazioni, le discussioni, lo scambio di appunti e altro materiale, i PC per effettuare la ricerca delle immagini da utilizzare per la realizzazione dei ppt, vari programmi per la realizzazione di mappe concettuali riepilogative.
Sono state realizzate delle presentazioni in ppt, foto, video, mappe concettuali, attività con la LIM.
I ragazzi hanno presentato i loro lavori alla V sez. A Chim dell'Istituto.